Storia

La storia di Spelta Milano inizia nel 1957 nel distretto di Parabiago, zona dell’alto artigianato calzaturiero milanese, dove, nel piccolo laboratorio di famiglia, vengono realizzati e cuciti a mano i mocassini, divenuti in breve tempo uno dei riferimenti per le calzature made in Italy di qualità. E' qui che prende vita l’iconica ballerina Spelta: una scarpa che calza come un guanto, dallo stile elegante e versatile, realizzata secondo una rivisitazione della tradizionale tecnica Goodyear che prevede la cucitura e il risvolto della tomaia.

 

 

Esattamente 10 anni dopo, Spelta Milano diventa un marchio portando avanti quella rivoluzione che, passando da icone come Brigitte Bardot, Audrey Hepburn e Jacqueline Kennedy, ha cambiato per sempre il look della donna moderna e indipendente, capace di rimanere estremamente elegante e femminile, pur non rinunciando alla comodità.

Durante gli anni 80 e 90, la ballerina Spelta diventa un vero e proprio fenomeno cult: la storica boutique di Brera a Milano, crocevia di nuove tendenze e contaminazioni di stile, è il punto di riferimento per le donne milanesi in cerca di calzature che sappiano esaltare la propria personalità. Grazie al sapiente mix di attenzione allo stile e all’artigianalità, arricchito dal rapporto diretto e costante che la famiglia mantiene con il mondo della moda, Spelta Milano si afferma come marchio riconosciuto a livello nazionale.

 

 

Nel corso degli anni 2000, il marchio ha saputo mantenere la propria identità, a dispetto di una più generale uniformazione del comparto calzaturiero, puntando su un design classico ma originale, con un’attenta cura della qualità della materia prima e della finitura. La scelta dei modelli, la ricerca dei materiali, la fantasia negli accostamenti ha sconvolto le collezioni tradizionali, permettendo a Spelta di posizionarsi come un punto di riferimento per i mercati esteri.

 

 

Dal 2010 Spelta Milano inizia la sua diffusione oltre i confini nazionali, intrecciando profique relazioni con partner commerciali in Asia e Stati Uniti.

Oggi Spelta Milano è un marchio riconosciuto a livello internazionale, sinonimo di uno stile raffinato e rigorosamente made in Italy, apprezzato soprattutto in Giappone e Nord Europa. Le calzature sono disponibili sul nostro shop online e presso prestigiosi punti vendita nazionali e internazionali di moda e calzature.